2017 FREQUENZE TV, GLI AGGIORNAMENTI DI INIZIO ANNO

Con l’arrivo del 2017 si è fatto un gran parlare di Dvb-T2. Dal primo gennaio i televisori venduti devono poter ricevere anche i segnali nel digitale di seconda generazione: un provvedimento forse sproporzionato rispetto alla reale offerta.

In Italia ci sono in funzione regolarmente solo cinque trasmettitori in T2: Europa 7 (a Roma e provincia), le sperimentazioni della Rai a Torino e in Valle d’Aosta e infine i test della Ras su Bolzano. Davvero un po’ poco per il momento, almeno sul lato dell’offerta: sicuramente gli apparecchi riceventi nella nuova tecnologia sono decisamente più rilevanti dei pochi impianti accesi.

A breve si comincerà le danze per l’Lte2 e ci sarà ben poco da stare allegri: i mux dal 49 al 60 dovranno essere chiusi. In mezzo ci sono sei bouquet nazionali a cui trovare spazio. L’unica soluzione possibile sarà quella di “costringere” i competitor principali a “girare” in Dvb-T2 almeno un bouquet, per sfruttare la maggiore capacità di banda e la miglior resistenza a echi e impianti sincronizzati.

Giro d’Italia

Dal 15 gennaio La 7 è rimasta solo sul bouquet di Cairo. Problemi di ricezione sono segnalati un po’ ovunque, anche in zone strategiche come la pianura lombarda. Oltretutto, la vicinanza al mux3 di Rai impedisce in molte zone di abbinare antenne puntate su tralicci diversi. Con tutta probabilità entro fine gennaio la soluzione dovrebbe essere stata trovata, visto che sono previste integrazioni ulteriori alla rete. Piccole modifiche per i contenuti dei bouquet Persidera, che hanno riguardato Super e Supertennis. Tra gli slot diffusi su molte regioni (spesso in quasi tutto il Paese) ma su multiplexer di operatori locali troviamo Radio Italia Tv HD (che ha “mollato” Rete A 1 per finire su molti bouquet legati a 7 Gold) e Radio Monte Carlo (in versione audio per ora) che invece si è affidata a parecchie tv locali. Parecchio rumore ha fatto la partenza a gennaio di Canale 77 in Rosa (una partnership tra Lady Channel e il gruppo 7 Gold, appunto), presente con varie denominazioni anche in questo caso su diversi bouquet legati a 7 Gold, circuito che in Campania ora è trasmessa da Canale 9.

In Veneto segnaliamo Telepadova veicolata da Telebelluno.